I miei primi lavori rettangolari erano un disastro: non riuscivo a capire come rivoltare l'angolo in modo che risultasse sempre preciso e squadrato e non stondato.
Poi acquisendo maggiore dimestichezza ho capito che 3 semplici trucchetti potevano risolvere il mio problema!
Ve li condivido nel post qui sotto.
L'AGO E' IL PERNO DI ROTAZIONE: DEVE SEMPRE ESSERE NEL TESSUTO QUANDO CAMBI DIREZIONE
Affinché l'angolo risulti correttamente definito è fondamentale che quando cambiate direzione di cucitura l'ago sia inserito all'interno del tessuto fungendo da perno di rotazione una volta alzato il piedino. Questo passaggio deve essere effettuato manualmente se utilizzate una macchina meccanica , mentre può essere fatto in maniera automatica se si utilizza una macchina elettronica.
SE UTILIZZI UNA MACCHINA MECCANICA
Quando cambi direzione e raggiungi l'angolo:
Cerca di mantenere l'ago abbassato all'interno del tessuto; nel caso al termine della cucitura risulti in posizione elevata potrai farlo girando il volantino verso di te.
Alza il piedino con l'apposita leva
Ruota il lavoro per proseguire con la tua cucitura. Ricordati che la cucitura che eseguirai sarà sempre perpendicolare al bordo del tuo tavolo da lavoro.
SE UTILIZZI UNA MACCHINA ELETTRONICA
Se possiedi una macchina elettronica ti consiglio di controllare se possiede la funzione ago giù/ago su (dalla mia PFAFF 710 posso attivarlo direttamente mediante un pulsante collocato sulla parte frontale della macchina-in foto la spia indica il funzionamento).
Quando la funzione è inserita al termine della cucitura (ovvero quando alzate il pedale oppure quando schiacciate il tasto start/stop) l'ago si fermerà in posizione bassa e il piedino si alzerà automaticamente ad altezza di rotazione.
Questo facilita e soprattutto velocizza molto le cuciture.
EVITA GLI ECCESSI DI TESSUTO
Il nemico numero uno degli angoli imperfetti è l'eccesso di tessuto che crea inutili spessori
Ciò che potete prima di andare a rivoltare il lavoro è andare a tagliare il disavanzo in prossimità degli angoli (come mostrato in foto), prestando attenzione a mantenervi a distanza di sicurezza dalle cuciture precedentemente effettuate.
AIUTATI CON GLI STRUMENTI GIUSTI: FORMA ANGOLI E FERRO DA STIRO
Due sono gli strumenti che possono agevolarti nell'operazione di rivolto e nel fissaggio finale delle pieghe:
IL FORMA ANGOLI (in foto potete vedere quello che ho acquistato io della marca Prym) utilizzatelo una volta rivoltato il lavoro per spingere la cucitura dell'angolo verso l'esterno. Se non avete in casa un forma angoli potete utilizzare in alternativa una matita, un bastoncino o qualsiasi cosa abbastanza appuntita da raggiungere anche i punti più nascosti. Nell'utilizzare questi strumenti dosate sempre la forza prestando attenzione a non bucare il tessuto.
FERRO DA STIRO
Personalmente consiglio l'utilizzo in tutti i progetti di cucito creativo per aiutarsi a fissare il tessuto prima di effettuare, se necessario, la ribattitura a macchina.
SEGUIMI SU INSTAGRAM
Seguimi su instagram per visualizzare il reel dedicato:
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
La mia newsletter contiene una serie di consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi lavori manuali e a ritrovare l'ispirazione perduta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E NON PERDERLA:
Commenti