top of page
Immagine del redattoreGiulia Bonizzi

5 MODI PER TENER FERMO IL TESSUTO DURANTE LA CUCITURA

In alcuni lavori di precisione effettuare correttamente l'operazione di fissaggio del tessuto è un prerequisito fondamentale per la buona riuscita della cucitura. Per tali motivi è estremamente, assolutamente necessario IMBASTIRE A MANO.

SCHERZO OVVIAMENTE.

Imbastire rimane una di quelle cose capaci di far venire noia anche alle sarte più esperte. Chiariamoci: per alcune lavorazioni questo passaggio si rivela indispensabile al fine di garantire l'assoluta perfezione del lavoro, ma nella vita di tutti i giorni esistono numerosi escamotage per non perdere tempo con ago, filo e ditale. Eccovene alcuni: e se proprio non riuscite a resistere a fine pagina trovate anche un breve accenno anche all'esecuzione manuale.

 
CONSIDERATE L'UTILIZZO DEL FERRO DA CUCIRE

Aver un ferro da cucire sempre caldo di fianco al piano di cucito permette, tra un passaggio e l'altro, di fissare con il calore le pieghe su cui poi dovrai andare a cucire.

Indispensabile nella cucitura degli orli, se inizierete ad utilizzarlo abitualmente vi svolterà la vita!

[Il ferro che utilizzo più spesso è quello di Prym che grazie alla sua forma permette di infilarsi anche negli angoli più nascosti e che si scalda immediatamente. Alla fine del post trovate correlato un articolo con la recensione].


POSIZIONA GLI SPILLI

Gli spilli sono da sempre i più grandi alleati nel posizionamento del tessuto. Ne esistono con il cappello in ferro e in plastica (come quelli che vedi in foto). Solitamente quelli con l'estremità in plastica sono maggiormente facili da individuare, specie se colorati, ma hanno lo svantaggio di non poter esser stirati. Gli spilli risultano perfetti nei lavori di cucito creativo, meno in quelli di cucito sartoriale: vi immaginate a provare un capo in corso d'opera sperando che nessuno si muova dalla sede pungendovi accidentalmente? Se avete in mente di fare frequenti fitting lasciate perdere questo metodo!

Ebbene, se posizionate gli spilli perpendicolarmente al tessuto potrete tranquillamente (se utilizzate un punto piuttosto lungo-da 2 mm in poi) passarli sotto la macchina da cucire.


UTILIZZA LE PINZETTE SE NON VUOI LASCIAR SEGNI

Se stai utilizzando un tessuto che potrebbe bucarsi facilmente con gli spilli puoi tranquillamente sostituirli con le pinzette, ricordandoti di toglierle arrivati in prossimità dell'ago. Soluzione fai da te è utilizzare le mollettine di legno mignon per il Fai da Te.

PUNTO IMBASTITURA A MACCHINA

Controlla nel libretto delle istruzioni della tua macchina per verificare se possiede questa particolare tipologia di punto; nel mio caso per l'esecuzione è necessario inserire il pedale ed escludere il trasporto con le griffe.

La lunghezza del punto imbastitura è determinata manualmente: ad ogni pressione del pedale corrisponde un abbassamento dell'ago, mentre dovrai occuparti personalmente dello spostamento del tessuto.


COLLA PER TESSUTI

Sappi che nei punti più critici potrebbe esserti d'aiuto anche la colla per tessuti in modo tale da fissare saldamente i lembi e permetterti di eseguire una cucitura precisa. Ne esistono molte in commercio, ti consiglio quella a penna/pennarello idrosolubile! (Clicca qui per esempi d'acquisto)


ULTIMA SPIAGGIA: IMBASTISCI A MANO

Nervi saldi: prendi un filo abbastanza lungo, doppialo se necessario e fai un nodino alla fine.

A questo punto entra ed esci dal tessuto creando punti abbastanza lunghi. In questa fase non è necessario fare punti molto ravvicinati: il vostro obiettivo è mantenere fermi i due strati di tessuto in modo da poter eseguire la cucitura definitiva con la macchina da cucire.



Se vuoi approfondire le tecniche di consiglio la visione del reel sulla mia pagina instagram @gb_madeit!


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page