Scarica di seguito il riassunto in PDF:
MATERIALE NECESSARIO
Gomitolo di lana +/- 100gr.per +/- 50 mt. [ Per realizzare le mie ho utilizzato un gomitolo di filato Love Wool bianco di Katia]
Ferri circolari consigliati: 10mm; se vuoi una resa più morbidosa oppure hai la mano stretta ti consiglio i 12mm. [Io ho quelli di Knit Pro-Ginger]
OVERVIEW DELLA REALIZZAZIONE
Per realizzare il vostro cappellino lavoreremo in circolare utilizzando la tecnica del magic loop. Questo permetterà di ottenere una lavorazione in maglia rasata effettuando unicamente il punto dritto. Al termine verrà utilizzato l'ago da lana per chiudere a sacchetto l'estremità superiore.
ABBREVIAZIONI
Dir.= dritto
Acc S.= accavallata semplice
2 ins. a dir.= 2 maglie insieme a dritto
SCHEMA PUNTI
Avvia 36 punti, unisci in magic loop.
Giri 1-14 : 36 punti Dir.
Giro 15: (inserisci i marcatori dopo 9 e dopo 18 punti) 9 punti Dir.- 1 Acc S. -(mar)- 2 ins. dir.-16 punti Dir.- 1 Acc S. -(mar)- 2 ins. dir.-7 Dir.
Giri pari 16/18/20/22/24: Dir.
Giri dispari 17/19/21/23/25: Dir + Acc S. prima dei -(mar)-e 2 ins. dir. + Dir. dopo i -(mar)
CHIUSURA FINALE
Al termine della realizzazione dei punti lasciate 15/20 cm di filo e poi tagliate. Con i ferri e il cavo ancora inseriti fate passare l'estremità del filo, aiutandovi con l'ago, in tutti i loop dell'ultima riga lavorata. A questo punto potete rimuovere svitandoli i ferri circolari e il cavo. Tirate delicatamente il filo in modo da richiudere il lato aperto su sè stesso e fissate con qualche punto a mano.
Comentarios