top of page
Immagine del redattoreGiulia Bonizzi

COME CUCIRE IL BALACLAVA JETI

SUPPLIED BY PFAFF

Se siete anche voi freddolosi come me questo progetto svolterà il vostro modo di affrontare gli sport invernali. Con la collaborazione di PFAFF e della tagliacuci Admire 1000 realizzeremo infatti un balaclava in pile da indossare sopra o sotto il casco; due comodi laccetti permetteranno inoltre di regolarne l'aderenza per discese calde a tutta velocità.

 

OTTIENI IL PROGETTO IN PDF

Questo progetto prevede un cartamodello scaricabile gratuitamente in PDF e comodamente stampabile e assemblabile in formato A4 (Livello di difficoltà: 5/10). Il cartamodello è gratuito, tuttavia per visualizzarlo e stamparlo è necessario inserire una PASSWORD, riservata agli iscritti alla newsletter (mailing list) del sito.

  1. Se sei già iscritto alla newsletter trovi la password nelle ultime email ricevute da novembre 2023 in poi

  2. Se non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo CLICCANDO QUI. Appena iscritto la password per scaricarlo sarà nell'intestazione della mail di conferma (controlla anche negli spam!)


Balaclava in pile GBMadeIT

MATERIALE NECESSARIO E TAGLIO TESSUTO

Il tessuto di pile senza dubbio si presta alla perfezione per questo progetto, ma se soffrite particolarmente il caldo può andare benissimo anche una felpa garzata. Avrete bisogno di un pannello di tessuto di circa base 60 cm x altezza 65 cm.

Il cartamodello che scaricherete è composto da 6 fogli A4, stampateli in scala 1:1 ed assemblateli come descritto all'interno del cartamodello. Per qualsiasi dubbio sui cartamodelli GBMadeIT contattatemi all'email gbmadeit.info@gmail.com oppure visitate la sezione FAQ dedicata.

Posiziona i pezzi in drittofilo sul tessuto piegato. Solo il pezzo relativo al copri bocca andrà posizionato sulla piega del tessuto e tagliato una volta, i restanti invece avranno duplice copia.


INDICAZIONI DI REALIZZAZIONE

  1. Effettuate l’orlo superiore del copri bocca ripiegando il tessuto sul rovescio di circa 1 cm. Rifinite i bordi curvi in tagliacuci.

  2. Posizionate la parte centrale del balaclava dritto contro dritto ed effettuate una cucitura nella parte anteriore. Appiattite la cucitura aprendo i lembi. Posizionate gli occhielli nel punto ove indicato dalle marcature sul cartamodello.

  3. Chiudete il lato esterno curvo del balaclava in tagliacuci.

  4. Posizionate le paramonture dritto contro dritto ed unite i margini liberi per formando un anello. Appiattite la cucitura aprendo i lembi.

  5. Unite balaclava e paramontura dritto contro dritto effettuando una cucitura a bordo piedino. Rivoltate la paramontura sul rovescio e ribattete. (Attenzione ad includere gli occhielli, solo in questo modo creerete una coulisse).

  6. Effettuate l’orlo inferiore al balaclava.

  7. Posizionate sul rovescio al centro il copri bocca in modo che il bordo inferiore corrisponda al bordo inferiore dell’apertura del balaclava. Effettua una cucitura curva per fissare il copri bocca al balaclava.

  8. Inserite l’elastico e i ferma corde nella coulisse


Balaclava in pile GBMadeIt

VARIANTI E CONSIGLI PER LA REALIZZAZIONE DEL VOSTRO BALACLAVA

A seconda delle vostre misure potete indossare il vostro balaclava sopra o sotto il casco da sci . Il cartamodello è progettato tenendo come riferimento un casco di taglia M, volendo potete ingrandire il cartamodello in scala se ne possedete uno di taglia superiore.


VIDEOTUTORIAL REALIZZAZIONE

PFAFF

Questo progetto è stato realizzato grazie alla tagliacuci Admire 1000 di PFAFF;

Per vedere il reel della realizzazione puoi consultare i profili instagram di @gb_madeit; @pfaff_ita;


ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

La mia newsletter contiene una serie di consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi lavori manuali e a ritrovare l'ispirazione perduta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E NON PERDERLA:

92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page