top of page
Immagine del redattoreGiulia Bonizzi

COME CUCIRE UN ORGANIZER DA LETTO

SUPPLIED BY PFAFF

Quante volte vi è capitato di addormentarvi con il telecomando ancora tra le coperte e al risveglio farlo cadere rovinosamente per terra o ritrovarvelo sotto la schiena nel bel mezzo della notte? A me succede quotidianamente ed è una vera scocciatura! Oggi in collaborazione con PFAFF penso di aver trovato la soluzione a tutti i miei problemi: un organizer da infilare sotto il materasso che si appoggia al fianco del letto perfetto per contenere telecomandi, libri e perché no, amanti del kint anche gomitoli e ferri circolari. Vediamo insieme come realizzarlo!


OTTIENI IL PROGETTO IN PDF

Puoi continuare a leggere le istruzioni qui di seguito o ottenere il PDF del progetto per stamparlo e tenerlo sempre a portata di mano nel tuo raccoglitore di cucito (Livello di difficoltà: 5/10).

Per visualizzare le istruzioni e stamparle è necessario inserire una PASSWORD che è riservata agli iscritti alla newsletter (mailing list) del sito.

  1. Se sei già iscritto alla newsletter trovi la password nelle ultime email ricevute da novembre 2023 in poi

  2. Se non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo CLICCANDO QUI.




MATERIALE NECESSARIO E TAGLIO TESSUTO

Tessuto canvas di grammatura pesante (in alternativa potete rinforzare un qualunque cotone con dell'interfodera a vostro piacimento). Avrete bisogno di effettuare i seguenti tagli

-PANNELLO PRINCIPALE (2 pz): tagliare un rettangolo di 60 cm (h) x 35 cm (l)

-TASCA PICCOLA (1 pz): tagliare un rettangolo di 20 cm (h) x 40 cm (l)

-TASCA GRANDE (1 pz): tagliare un rettangolo di 30 cm (h) x 35 cm (l)


INDICAZIONI DI REALIZZAZIONE

Tagliate il tessuto con le seguenti misure:

  1. Orlate sul lato lungo i due pannelli delle tasche; per farlo ripiegate il tessuto due volte verso il rovescio, stirate e cucite linearmente (punto dritto, 3 mm)

  2. Posizionate la tasca più grande sul pannello principale (rovescio della tasca su dritto del pannello principale), spillate per fermare il lavoro. Segnate la metà della tasca sul lato lungo (a 14,5 cm) e cucite verticalmente lungo la linea (punto dritto) in modo da fissarla al pannello principale.

  3. Posizionate la tasca più piccola sopra la tasca grande allineandola in basso sul pannello principale (rovescio della tasca piccola su dritto della tasca grande), spillate per fermare il lavoro. Segnate la metà della tasca sul lato lungo (a 20 cm); fate combaciare la metà della tasca piccola con la metà della tasca grande e come già fatto in precedenza cucite verticalmente lungo la linea (punto dritto) in modo da fissarla al pannello principale.

  4. Fate combaciare il margine libero destro della tasca piccola con il resto del lavoro, appiattite in modo da formare delle pieghe e spillate.

  5. Nella parte sinistra della tasca piccola segnate nuovamente la metà (10 cm) cucite verticalmente lungo la linea (punto dritto) questa volta includendo solo le due tasche, ma non il pannello centrale. Fate combaciare il margine libero sinistro della tasca piccola con il resto del lavoro, appiattite in modo da formare delle pieghe e spillate. Per aiutarvi nella comprensione di questo passaggio potete visionare il videotutorial.


A questo punto avete due opzioni per concludere il vostro lavoro:

  • Posizionate il lavoro appena svolto e il restante pannello principale rovescio contro rovescio e RIFINITE IN TAGLIACUCI tutti e quattro i lati dell'organizer. Io ho utilizzato un punto ad un ago e tre fili della mia PFAFF Admire 1000.

    oppure:

  • Posizionate il lavoro appena svolto e il restante pannello dritto contro dritto e cucite con punto dritto tutti i lati lasciando uno spazio di circa 15 cm per il rivolto. Rivoltate il lavoro, stirate e a piacimento eseguite la ribattitura a punto dritto.


VARIANTI E CONSIGLI PER LA REALIZZAZIONE

Ho utilizzato il mio plotter di taglio (Cricut) per creare il mio logo in Vynile Iron-on; un'idea simpatica potrebbe essere quella di trealizzare per ogni tasca delle scritte utilizzando il vinile Iron-on fluorescente, in modo da riuscire a recuperarne il contenuto anche al buio mentre guardate la TV.


VIDEOTUTORIAL REALIZZAZIONE

PFAFF

Questo progetto è stato realizzato grazie alla tagliacuci Admire 1000 di PFAFF;

Per vedere il reel della realizzazione puoi consultare i profili instagram di @gb_madeit; @pfaff_ita;


ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

La mia newsletter contiene una serie di consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi lavori manuali e a ritrovare l'ispirazione perduta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E NON PERDERLA:

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page