SUPPLIED BY PFAFF
La pochette senza cerniera si chiude per rovesciamento del lembo superiore senza dunque ricorrere all'utilizzo di cerniere, opzione che la rende perfetta per esser realizzata anche dai principianti. Il tessuto che ho scelto per realizzare la mia racconta del viaggio a Palermo (Sicilia) appena concluso con le mie amiche e colleghe: ho acquistato il tessuto al mercato rionale di Ballarò con lo scopo di realizzare un souvenir che si potesse distinguere dalla massa.
OTTIENI IL PROGETTO IN PDF
Puoi continuare a leggere le istruzioni qui di seguito o ottenere il PDF del progetto per stamparlo e tenerlo sempre a portata di mano nel tuo raccoglitore di cucito (Livello di difficoltà: 1/10).
Per visualizzare le istruzioni e stamparle è necessario inserire una PASSWORD che è riservata agli iscritti alla newsletter (mailing list) del sito.
Se sei già iscritto alla newsletter trovi la password nelle ultime email ricevute da novembre 2023 in poi
Se non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo CLICCANDO QUI.
MATERIALE NECESSARIO E TAGLIO TESSUTO
Tessuto idrorepellente/impermeabile (30x60 cm)
La pochette è stata ideata senza fodera, ma rifinita in tagliacuci (io ho utilizzato la mia Admire 1000 fornita da PFAFF), in alternativa potete sempre lasciare i margini tagliati a vivo purché si tratti di un tessuto non soggetto a sfilacciamento come quelli consigliati (nel mio caso il taglio scelto era stato pensato per la realizzazione di tovaglie anti macchia).
Il vantaggio di scegliere un tessuto idrorepellente è la facilità di lavaggio (dettaglio importantissimo se pensate di utilizzarla per le creme solari) e una minima resistenza all'acqua (ottimo se decidete di riporre i costumi ancora umidi).
INDICAZIONI DI REALIZZAZIONE
Tagliate il tessuto con le seguenti misure:
Cucite due orli sui lati corti del rettangolo di tessuto piegando due volte la stoffa di circa un 1 cm sul rovescio. Effettuate una cucitura lineare.
Ripiegate il tessuto dritto contro dritto di 10 cm e poi una seconda volta (sempre dritto contro dritto) fino all’altro orlo.
Effettuate la rifinitura in tagliacuci (1 ago e 3 fili) sul lato destro e sinistro. Se non possedete la tagliacuci potete optare anche per un punto dedicato alla sorfilatura sulla vostra lineare.
Rivoltate la pochette
VIDEOTUTORIAL REALIZZAZIONE
Questo progetto è stato realizzato grazie alla tagliacuci Admire 1000 di PFAFF;
Per vedere il reel della realizzazione puoi consultare i profili instagram di @gb_madeit; @pfaff_ita;
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
La mia newsletter contiene una serie di consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi lavori manuali e a ritrovare l'ispirazione perduta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E NON PERDERLA:
Comments