IN MODO ECOFRIENDLY
CARTA DA PACCO E AGHI DI PINO
Tutto ciò che vi serve è un rotolone di carta da pacco color kraft, un nastrino (o dello spago se volete dare alla vostra creazione un tono più grezzo) e alcuni rametti di pino (o di rosmarino). Fissate il rametto con qualche giro di spago e se proprio volete esagerare completate con un bastoncino di zucchero.
SACCHETTINI FAI DA TE DI STORIE SFUSE
Una seconda idea a basso impatto ambientale è quella di costruire da soli un piccolo sacchetto con la tecnica origami. Sul profilo instagram della pagina storie sfuse diretta dalla fantastica Anna, nella sezione delle storie in evidenza "DIY Sacchetti" troverete tutte le istruzioni passo per passo. Che avvolga biscotti, piccoli dolcetti o un braccialetto il successo di questa confezione è assicurato!
FIOCCHETTI ECOFRIENDLY CON RITAGLI DI CARTA E DI CARTONCINO
E' il momento di preparare una scatola con tutti i ritagli di carta e cartoncini che vi hanno accompagnato nei Natali precedenti e dar loro nuova vita.
Grazie a questo tutorial di @westwing trasformare piccole striscioline di carta in fiocchi per i vostri pacchi non è mai stato più semplice.
Come abbiamo fatto a sopravvivere senza?
TECNICA FUROSHIKI
Cari amanti del tessuto e del cucito ecco a voi il Furoshiki, un'antica tecnica giapponese utilizzata per impacchettare doni con la stoffa. Quello di cui avete bisogno è un quadrato di stoffa dalle dimensioni variabili a seconda della grandezza del vostro regalo da incartare. Super consigliati i tessuti come il lino e il cotone o se volete impreziosire il pacco optate per un foulard di seta (che sarà anche regalo super apprezzato!). Potrete poi aggiungere piccoli dettagli naturali come bacche, rametti, fiori.
LUNGA VITA AL VETRO
Ultima idea, ma non per questo la meno d'effetto, è quella di donare una seconda occasione ai vasetti di vetro delle marmellate e delle conserve.
Utilizzate un vecchio barattolo ripulito per contenere i vostri regali edibili o rendeteli una vera e propria parte del regalo mettendo al loro interno tutti gli ingredienti per cucinare la vostra ricetta preferita.
Comments