top of page
Immagine del redattoreGiulia Bonizzi

COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI ANDARE AD UNA FIERA CREATIVA

Aggiornamento: 4 ott 2023

Nel mio calendario di cucito alcune delle fiere più importanti del settore non possono mai mancare, anche a costo di sentire tutte gli anni mia mamma che dall'altra parte della stanza urla "per le stoffe non c'è più postoooo!"

Vi spiego dunque quali sono per me i reali motivi per non lasciarsi scappare un'occasione del genere!

  • Per tutto il mese di Febbraio 2023 se ti iscrivi alla newsletter hai la possibilità di scaricare il calendario con tutti gli appuntamenti nazionali 2023;

  • Se invece sei già iscritto controlla la tua casella di posta elettronica (anche nello spam) scaricalo dalla Newsletter del cactus n°2/2023.

 
ACQUISTA I BIGLIETTI E RACCOGLI TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE

Alcune delle fiere creative vengono replicate in più edizioni con date differenti. E' il caso di Creattiva ed Abilmente, le due tra le più importanti fiere del settore.

Generalmente le edizioni sono collocate nei poli fieristici delle grandi città e l'ingresso è a pagamento. Prima di recarvi sul luogo visitate dunque i siti dedicati a ciascuna manifestazione nello specifico reperite informazioni rispetto a:

  • Presenza di spazio ristoro attrezzato con ristoranti e/o libero

  • Presenza di parcheggio adiacente (ed eventuali costi per il posteggio)

  • Orari di apertura

COSA ASPETTARSI

In quasi tutte le fiere di arti manuali sono sviluppati alcuni macro hobby: bigiotteria e coralli, cucito creativo e sartoriale, uncinetto e maglia, carta e scrapbooking, calligrafia, lavorazione del legno e della pelle/cuoio, lavorazioni con resina epossidica e pasta polimerica, ceramica ecc...

In fiera potrete trovare espositori che rivendono tutti i materiali necessari alla realizzazione delle vostre creazioni DIY, oppure artigiani che rivendono direttamente quanto prodotto manualmente. Per questo le fiere creative sono perfette anche se al momento non coltivate nessun hobby manuale! E' interessante sapere che spesso, nel corso delle esibizioni si può assistere a numerosi live show e dimostrazioni, oltre che a veri e propri mini corsi (a volte gratuiti, a volte con supplemento al biglietto)! Non vi resta dunque che rimboccarvi le maniche e, per quelli che lo richiedono, prenotare il vostro posto.


COME PIANIFICARE AL MEGLIO LA TUA PRIMA VISITA

Nel caso di fiere molto grandi come Abilmente e Creattiva, dopo alcuni anni che partecipo mi sento di darvi alcuni tips che possono facilitarvi la giornata.

DEDICATE IL TEMPO GIUSTO

Se è la vostra prima volta in fiera sarà facile perdervi tra tutti gli espositori e dedicare molto tempo a ciascuno di loro, consiglio dunque di pianificare la visita in un' giornata intera. In alternativa se avete poco tempo selezionate dalla mappa degli espositori (che potete trovare sia sul sito che all'ingresso) solo i banchi che possono realmente interessarvi.

SCEGLIETE UN GIORNO SETTIMANALE O LA DOMENICA

Generalmente le fiere occupano la parte finale della settimana (giovedì-domenica). Se ne avete la possibilità vi consiglio di scegliere un giorno infrasettimanale per aver massima scelta sugli articoli ed evitare il sovraffollamento tipico del weekend. Tenete conto però che la domenica, specie nel tardo pomeriggio, potreste trovare alcune offerte super vantaggiose in quanto generalmente gli artigiani preferiscono esaurire tutta la merce piuttosto che doverla nuovamente trasportare.

PREFERITE IL PRANZO AL SACCO

All'interno sono presenti numerose aree ristoro, tuttavia queste tendono ad esser estremamente sovraffollate specie vicino all'ora di pranzo. Organizzatevi in autonomia con il pranzo al sacco ed eviterete inutili e noiose code.

PROCURATI SHOPPER E ZAINETTI

Consiglio salva-ambiente che sicuramente merita di essere speso ovunque, ma ricordarlo non fa mai male: organizzatevi preparando borse shopper di tela e zaini ove riporre i vostri acquisti. Potete anche optare per un trolley con le ruote in modo da non sentirne il peso a fine giornata.


TIPS PER LE ABITUE' : PIANIFICATE I VOSTRI ACQUISTI

Se avete un'attività di cucito o arti manuali ben avviata per voi la fiera diventerà una continua occasione di apprendimento, oltre che il vostro principale fornitore di materiale per buona parte dell'anno.

LISTA DELLA SPESA

Ogni tanto hanno ragione a dirvi che avete già tutto quello di cui avete bisogno: per evitare spese inutili pianificate prima gli acquisiti e il budget che desiderate investire. E' facile infatti, davanti a tanto materiale, cedere alla tentazione d'acquisto e ritrovarvi con tessuti e componentistica che non sapete proprio come utilizzare.

RACCOGLI LE CARTOLINE CON GLI SCONTI ONLINE

Da qualche anno a questa parte numerosi espositori in occasione della fiera mettono a disposizione dei codici sconto validi per gli acquisiti online. Appuntatevi dunque gli shop che più vi piacciono, collezionate i buoni e utilizzateli per l'acquisto in rete della merce.

NON FERMATEVI AL PRIMO BANCO

Personalmente quando vado in fiera e sto cercando qualcosa di particolare mi riservo di dare un'occhiata a tutti gli espositori, annotarmi i prezzi e poi tornare indietro per acquistare da chi propone il miglior rapporto prezzo-qualità. Capita infatti che diversi banchi possiedano lo stesso articolo e sarebbe davvero un peccato soffermasi alla prima bancarella per poi accorgersi che appena più in là avremmo potuto risparmiare qualche soldo oppure scegliere proprio il colore che mancava!


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page