CONSIGLI CHE SALVANO LA TUA MACCHINA DA CUCIRE
Tutto sarebbe così semplice se il motto "minima spesa, massima resa" varrebbe anche per le macchine da cucire! Purtroppo il cucito è uno di quegli hobby in cui per ottenere la resa migliore vale la pena investire qualche soldo in più. Sorriderai sapendo che tutti abbiamo acquistato come prima macchina da cucire una meccanica perché obiettivamente "che mai me ne faccio di una macchina da mille euro per fare gli orli?". Eccoti qui, ora ti vedo nella tua stanza del cucito che provi a passare sotto il cospetto dell'ago tomi di tessuto dalla pesantezza discutibile sperando che la tua macchina resista anche questa volta e non succeda qualche danno irreparabile che la costringa a qualche settimana in riparazione.
Dammi retta! Fai un regalo alla tua fedele compagna di cuciture e donale sollievo leggendo questi consigli quando lavori i tessuti pesanti.
DISTRIBUISCI BENE IL TESSUTO EVITANDO SPESSORI INUTILI
In un lavoro a step si vanno a creare spesso cuciture multiple che aggiungono spessore alla realizzazione rendendo difficile la cucitura. Assicurati, soprattutto con i tessuti più spessi (in foto vedi in Gabardine, ma lo stesso discorso vale per il jeans, il tessuto panama, canvas, ecc...) di distribuire i lembi equamente a destra e a sinistra (se necessario "fissandoli" in posizione con un colpo di ferro da stiro o degli spilli). Riuscirai così a diminuire i livelli da cucire, faticando di meno.
UTILIZZA IL FILATO ABBINATO ALL'AGO CORRETTO
Ricorda che la giusta combinazione ago-filato può essere determinante per la buona riuscita di un progetto di cucito.
GHI AGHI DEDICATI AI TESSUTI PIU' PESANTI
Partendo dalla scelta dell'ago un consiglio della nonna Lidia di cui far tesoro è sicuramente quello di scegliere aghi di marca, gli unici in grado di garantire estrema qualità. Se te lo stai chiedendo il blister di aghi presi ai discount con l'offertona a 0,99 € non vanno bene.
Qua in famiglia non c'è dubbio: ci affidiamo a Schmetz e andiamo sul sicuro (non è una sponsorizzata, ma la verità nuda e cruda). Riguardo alla misura più il tessuto è spesso più questa deve essere maggiore :
Per tessuti di medio peso: andranno bene gli aghi da 80/90
Per tessuti molto spessi e pensanti: procurati aghi dalla misura 100 in su
Ricordati che il jeans e la pelle/ecopelle richiedono alcuni aghi speciali.
Aghi da Jeans: sono più resistenti degli standard e hanno minor rischio di rottura (Link Amazon per acquistare un blister di aghi jeans con misure da 90 a 110)
Aghi da ecopelle/pelle: hanno una particolare tipologia di punta che permette loro di penetrare e cucire più facilmente le fibre. (Link Amazon per acquistare un blister di aghi jeans con misure da 80 a 100)
Per sincerità di cronaca vi dirò che la cucitura su pelle/ecopelle e denim è possibile utilizzando anche gli aghi standard, tuttavia in questo articolo stiamo parlando di qual'è la soluzione che preserva maggiormente il funzionamento del tuo strumento di cucito da eventuali rotture e/o malfunzionamenti degli accessori che possono renderti il lavoro più preciso e meno faticoso. Quello di acquistare aghi specifici in relazione al tessuto è sicuramente la scelta migliore.
IL FILATO
Maggiore è la misura dell'ago, minore deve essere il titolo del filo; per quasi tutte le lavorazioni va bene il n° 100. Come in tutti i progetti consiglio il poliestere, a maggior ragione in questo caso, poiché molto più resistente e meno soggetto a rottura.
Anche qui dopo averne provati di varie marche non ho dubbi consigliandovi il cucitutto (Link Amazon per l'acquisto) o il filato creato appositamente per jeans di Gütermann (Link Amazon per l'acquisto).
[Qui sotto Panza che si fa promotore della campagna "IL FILO GUTERMANN SI ABBINA A TUTTO"].
UTILIZZA IL PIEDINO DOPPIO TRASPORTO O LA TECNOLOGIA IDT (PFAFF)
La parola doppio trasporto non sarà di certo un argomento nuovo se nella vostra esperienza di cucito avete avuto a che fare con il quilting. In che cosa consiste?
E' utile sapere che tutte le macchine da cucire possiedono un sistema di trasporto del tessuto, le griffe, ovvero una serie di dentini che muovendosi fanno scorrere la stoffa sotto al piedino mentre cuciamo. Nel caso si decida di cucire tessuti molto spessi o molto leggeri a volte può essere utile avere un doppio sistema di trasporto che garantisce un avanzamento del tessuto non solo inferiormente, ma anche superiormente in modo più omogeneo e con più forza.
Questo può essere permesso da un piedino accessorio (piedino doppio trasporto), oppure direttamente da una speciale funzione della macchina da cucire come nel caso del sistema sistema IDT (Integration Double Transport) proposto dall'azienda PFAFF.
Personalmente ho amato fin da subito la tecnologia IDT, che permette l'inserimento della funzionalità doppio trasporto con tutti i piedini della linea PFAFF (ad eccezione di quelli decorativi), anche quello delle cerniere.
UTILIZZA LA SOLETTA MULTIFUNZIONE
Tutti abbiamo ben presente quella spiacevole sensazione in cui il piedino cerca invano di sormontare vari livelli di tessuto senza riuscirci. La soletta multifunzione permette di ovviare proprio a questo incoveniente: posizionala sotto il piedino per compensare il dislivello e mantenere sempre parallelo il piano di cucitura.
Ti lascio un video dell'esperto Dottor Cucito che ti spiega perfettamente come utilizzarla:
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
La mia newsletter contiene una serie di consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi lavori manuali e a ritrovare l'ispirazione perduta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E NON PERDERLA:
Comments