top of page
Immagine del redattoreGiulia Bonizzi

PERCHE' "CUCITO E' POTERE" E' IL LIBRO CHE TUTTI I PRINCIPIANTI DOVREBBERO AVERE

Aggiornamento: 4 ott 2023

REPUBLIQUE FABRIQUE


Seguo Elena e Francesca di Republique Fabrique da qualche tempo e quando prima di Natale hanno lanciato il loro libro "Cucire è potere" con Vannini Editrice non ho resistito un minuto dall'acquistarlo! Dopo qualche mese di lettura intensa e finalmente un progetto completato voglio darvi la mia opinione in questo post.

 

REPUBLIQUE FABRIQUE: CHI SONO LE AUTRICI, ELENA E FRANCESCA

Foto tratta dal sito ufficiale di RF (a sx Elena Marella e a dx Francesca Temponi)

Fin da quando ho iniziato a cucire il progetto di Elena e Francesca è quello che mi sta più a cuore di tutti. Un po' perché entrambe sono di origine bresciana e con il loro marcato accento e tradizioni mi catapultano direttamente nella mia infanzia a casa dei nonni, un po' perché sostengo la loro idea di cucito inclusivo e alla portata di tutti. Republique Fabrique non è solo lo pseudonimo con cui si presentano al mondo social , ma è anche un negozio- laboratorio in Piazza Vittoria (BS) all'interno del quale vendono direttamente le loro collezioni di capi home-made ed organizzano corsi di cucito. Le ho scoperte grazie al Club Fabrique, il loro "Netfilx del cucito", un portale accessibile tramite abbonamento mensile dove sono presenti tantissimi mini-corsi che passo per passo guidano alla realizzazione di veri e propri capi sartoriali.

Il libro di Vannini Editrice "Cucire è potere" (28€) è il loro primo progetto editoriale.


I CONTENUTI DEL LIBRO

Il libro abbraccia una visione del cucito inclusiva permettendo, anche alle sarte più inesperte, di realizzare in poche semplici mosse il loro capo d'abbigliamento. Mi ha particolarmente emozionato l'introduzione al libro perché rispecchia molto quello che, nel mio piccolo, è stato l'inizio della mia folle storia d'amore per il cucito.


CAPITOLI INTRODUTTIVI

Il volume si apre con alcuni capitoli introduttivi che permettono alle nuove del settore di familiarizzare con alcuni degli ingredienti indispensabili per la buona riuscita di una confezione: la macchina da cucire, gli accessori must have, il tessuto. Proprio quest'ultimo argomento trovo sia stato affrontato dalle ragazze di RF con estrema chiarezza sia nella parte descrittiva che nella parte illustrata: è il capitolo che fa per voi se parole come ordito, trama e metratura rientrano nei vostri incubi peggiori.

NEL VIVO DEL LIBRO: I PROGETTI SARTORIALI

La parte centrale contiene invece le istruzioni per realizzare i 40 modelli personalizzabili senza cartamodelli con sviluppo taglie dalla 38-52. Ogni modello viene presentato visivamente attraverso un'illustrazione, qualche scatto del prodotto indossato per l'occasione dalle due autrici ed una scheda tecnica molto dettagliata. Vengono infatti indicate la tipologia e le metrature di tessuto necessarie, eventuali accessori se compresi come cerniere e bottoni e la tabella taglie. Il cuore delle istruzioni spiega invece come effettuare taglio ed assemblaggio delle varie parti.

Per ogni modello ci sono poi due o tre varianti comprendenti modifiche alla lunghezza delle maniche, del capo o inserimento/rimozione di balze, tasche ecc..


CUCITO SOSTENIBILE

Se "cucire i propri vestiti di per sè è già un'azione sostenibile, grazie all'ultima sezione del libro potrà esserlo ancora di più!": le autrici forniscono alcuni consigli per minimizzare lo spreco tessile come ad esempio catalogare sapientemente i ritagli per poterli riutilizzare per svariati scopi. come catalogare gli scarti e suggeriscono alcune idee furbe per riutilizzarli in modo da ridurre al minimo il nostro impatto ambientale.


Sul sito di Vannini Editrice potete comunque leggere l'indice completo del volume.


PERCHE' LO CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE

REALIZZAZIONI SENZA CARTAMODELLO

Diciamoci la verità: tutte quelle linee colorate all'interno delle riviste di cucito fanno paura a tutti. Posizionare correttamente i pezzi dopo averli stampati/ricalcati e capire poi come assemblarli, specie per chi è alle prime armi, può essere un momento ancora più stressante delle cuciture stesse. Il punto di forza di questo libro è che i modelli che vengono proposti andranno disegnati direttamente sul tessuto, senza necessità di ulteriori passaggi, rendendo la lavorazione a parer mio sicuramente molto più rapida.


FINALMENTE MODELLI BASIC PER TUTTI I GIORNI

Bellissima l'idea di cucire un abito per una cerimonia speciale e dedicare mesi alla confezione, ma abbiamo bisogno anche di capi di tutti i giorni, quelli che se ti mancano la settimana prima, il giorno dopo vai dritto in merceria ed in poche ore è subito pronto nel tuo armadio.

Nel libro sono presenti tutti i modelli necessari a costruire il proprio guardaroba di tutti i giorni: gonne, pantaloni, vestiti, maglie e felpe e dulcis in fundo perfino una mantella invernale! I modelli sono semplici, dalla vestibilità morbida e super confort.


BASI DA PERSONALIZZARE

All'interno del libro, seguendo i consigli, le parti dei modelli possono essere tra di loro remixate e personalizzate con ulteriori accessori, dando luogo a infinite combinazioni! Questo permette di sperimentare differenti varianti dello stesso modello che ci calza alla perfezione, oppure che ci risulta semplice da cucire, creando di volta in volta un capo nuovo!


PUNTI CRITICI: COSA NON MI E' PIACIUTO

In questo caso è veramente difficile completare questa sezione della mia recensione, perché ad essere sincera non c'è nulla che non mi sia piaciuto! Ho amato ogni pagina dalla prima all'ultima!

Un appunto che forse posso fare è sconsigliarvi l'acquisto se preferite modelli molto aderenti, dalla linea "su misura" e che seguono perfettamente le vostre curve: essendo infatti realizzazioni senza cartamodello i capi tendono a vestire leggermente confort e morbidi, caratteristica che io adoro, ma che comprendo possa non piacere a chiunque.

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page