top of page
Immagine del redattoreGiulia Bonizzi

COME REALIZZARE UN SACCHETTO CON COULISSE (CON VIDEOTUTORIAL)

Aggiornamento: 4 ott 2023

Il sacchetto con coulisse è una delle confezioni base da cui partire per creare una serie di progetti di cucito creativo.

Questo progetto vi permetterà di sperimentare la tecnica di cucitura all'inglese per ottenere un prodotto bello al rovescio e al dritto.

 

Realizzazione della coulisse
Sacchetto con coulisse

MATERIALE NECESSARIO E TAGLIO TESSUTO

Il sacchetto può essere realizzato in tutte le dimensioni e materiali a seconda dell'utilizzo che ne andrete a fare. Per il mio videotutorial ho scelto di realizzarlo in cotone, un tessuto molto adatto ai principianti poichè rimane piuttosto fermo durante la fase di cucitura. Seguendo i miei passaggi, pur rispettando il drittofilo del tessuto, se hai una fantasia orientata questa risulterà al contrario da un lato del sacchetto. Se l'effetto non è di vostro gradimento potete optare per una fantasia non orientata o una tinta unita.

Parti dalle misure che vorresti dare al tuo sacchetto finale e calcola la tela necessaria nel modo seguente:

  • Lato lungo del taglio di tessuto da acquistare = (altezza del sacchetto finito x 2 ) +1 cm

  • Lato corto del taglio di tessuto da acquistare= (larghezza del sacchetto finito) + 4 cm

OVERVIEW DELLA REALIZZAZIONE

Il progetto è composto da un unico pannello che viene ripiegato su sè stesso e cucito ai lati con cucitura all'inglese. Se vuoi approfondire questa tecnica di rimando al post dedicato.

Viene poi creata una coulisse in cui inserire uno o due cordoncini per la chiusura.

Nel video per creare una coulisse con altezza 2 cm segno una tacca a 5 cm dal margine superiore. L'altezza della coulisse deve essere tale da permettere il passaggio del cordone che avete scelto.

Calcolate dunque a che punto segnare la vostra tacca dal margine superiore nel modo seguente:

(altezza della coulisse da creare x 2 ) +1 cm


Nel mio caso: (2 cm x 2) + 1 cm =5 cm


VIDEOTUTORIAL DELLA REALIZZAZIONE

IDEE DI APPLICAZIONE


A seconda delle dimensioni che darai al tuo progetto puoi realizzare un sacchetto portabiancheria, dei piccoli sacchettini per le bomboniere oppure dei profumatori per i cassetti se riempiti di lavanda. Aggiungi due fascette sul bordo inferiore della creazione per ottenere un piccolo zainetto, oppure pensa di realizzarlo in TPU per contenere i costumi bagnati di ritorno dalla spiaggia come ho fatto nella collezione P/E 2023.


ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER


La mia newsletter contiene una serie di consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi lavori manuali e a ritrovare l'ispirazione perduta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E NON PERDERLA:

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page