top of page
Immagine del redattoreGiulia Bonizzi

CONSIGLI PER SCEGLIERE LA GIUSTA CERNIERA

Aggiornamento: 4 ott 2023

Le cerniere spaventano da sempre chi è alle prime armi con il cucito. Richiedono infatti, per esser posizionate al meglio, qualche accorgimento aggiuntivo come l'utilizzo di un apposito piedino per non rischiare la rottura dell'ago a contatto con i dentelli e la scelta della giusta tipologia per ogni piccolo grande progetto.

In questo post vi guido confrontando i tipi di cerniera presenti in commercio suggerendovi alcune occasioni di utilizzo.

 

CERNIERE A SPIRALE DIVISIBILI

Sono in generale quelle più diffuse e sono vendibili nelle mercerie anche a metraggio. Le potete riconoscere facilmente poiché, se vendute singolarmente, presentano una placchetta di metallo (fermo inferiore) ad una delle due estremità per impedire al cursore di uscire dalle guide (nastri).

Vi basterà rimuovere proprio quest'ultima con delle pinzette, oppure esercitare delicatamente un po' di forza, per dividerla e sfilare il cursore con due importanti vantaggi:

  1. Avere le due guide separate vi darà una maggiore facilità nella fase di assemblaggio evitando, se avete una certa dimistichezza, anche l'utilizzo dell'apposito piedino per le cerniere.

  2. Utilizzare la fantasia sostituendo il cursore e montandone uno di forma/colore differente. Vi basterà re-inserirlo nel verso corretto (se non siete sicuri scattate una foto prima di rimuoverlo) dal lato del fermo inferiore aiutandovi tenendo vicine entrambe le guide con le dita.

Questo tipo di cerniere sono perfette per le piccole lavorazioni di cucito creativo e sono facilmente accorciabili e modificabili.


CERNIERE NON DIVISIBILI

Questo secondo tipo di cerniere generalmente non sono divisibili (non presentano il fermo inferiore rimovibile) e vanno quindi montate intere. In modo particolare quelle che hanno il cursore molto stretto e sottile si prestano molto bene per esser montate in punti nascosti di abiti e gonne in quanto poco ingombrante e impercettibili se scelte dello stesso colore del tessuto.


CERNIERE METALLICHE

Le chiusure lampo metalliche sono la tipologia di cerniera più antica: i denti sono generalmente fatti di ottone e sono pressati sul tessuto.

Potete utilizzare le cerniere metalliche per i capi di abbigliamento sportivi, nei jeans e in generale con i tessuti a maggior pesantezza.


CERNIERE CARRO-ARMATO (o CERNIERE PRESSOFUSE)

Anche quest'ultimo tipo di cerniere sono in plastica, ma a differenza di quelle a spirale, i denti sono fusi nel tessuto di supporto. Sono molto resistenti e si prestano molto bene per realizzazioni robuste come zaini e marsupi e nel settore dell'abbigliamento tecnico.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page