top of page
Immagine del redattoreGiulia Bonizzi

FAQ SUI CARTAMODELLI GBMADEIT

COME STAMPARE ED ASSEMBLARE I CARTAMODELLI DAL SITO


IMPORTANTI PREMESSE

Vi prego di notare come i cartamodelli siano frutto di molto lavoro. Ecco alcune cose che potete fare per valorizzarlo:

  1. Utilizzate i cartamodelli per realizzare prodotti ad uso personale e/o comunque limitato. Non utilizzate i cartamodelli per cucire capi/oggetti che pensate di rivendere e da cui trarrete profitto.

  2. Evitate di condividere direttamente il file PDF e le relative password riservate. Invitate chiunque interessato ad iscriversi alla newsletter e scaricare il cartamodello direttamente dal sito.

  3. Non scopiazzate senza citare! Sono contenta se ognuno di voi apporta le sue modifiche al cartamodello, vi prego però di includere sempre chi ha avuto l'idea originale.

 

COME STAMPO IL CARTAMODELLO?


Per stampare i miei cartamodelli non è necessario andare in copisteria ed utilizzare una stampante plotter dedicata ai grandi formati: puoi comodamente stampare il cartamodello a casa tua su fogli A4 e seguire le istruzioni per assemblarlo.

E' importante prima di stampare verificare nelle impostazioni di stampa che siano selezionate le dimensioni reali,senza nessun adattamento (se non avete l'opzione dimensioni reali potete inserire la scala 100%).


HO SCARICATO IL CARTAMODELLO MA NON RIESCO A STAMPARLO E VISUALIZZARLO?


Per visualizzare il cartamodello e stamparlo è necessario inserire una password che è riservata agli iscritti alla newsletter (mailing list) del sito.

  1. Se sei già iscritto alla newsletter trovi la password nelle ultime email ricevute da novembre 2023 in poi

  2. Se non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo CLICCANDO QUI.


HO STAMPATO IL CARTAMODELLO, COME POSSO ASSEMBLARLO?

Ti serviranno:

  • Fogli del cartamodello

  • Forbici

  • Scotch carta

In basso a sinistra su ogni foglio troverai la dicitura Griglia (x, x) dove il primo numero indica la riga del cartamodello globale e il secondo numero indica la colonna del cartamodello globale. Ad esempio il foglio di cartamodello che riporta la dicitura Griglia (1, 2) sarà collocato nella prima riga (come indicato dal n°1) come secondo foglio (come indicato dal n°2) da sinistra.

Qui di seguito trovate un esempio di come è stato ricomposto il cartamodello della shopper richiudibile.

Griglia cartamodello

A questo punto potete procedere:

  • Tagliando l'eccesso di carta lungo le linee tratteggiate mantenendo i fogli nella posizione definita nel precedente passaggio.

  • Unendo con lo scotch di carta (così se sbagliate potete riposizionare senza disastri) tutti i fogli a cui avete già rimosso la carta in eccesso. Abbiate cura di non sovrapporli.

A questo punto dovreste vedere delle linee continue che rappresentano il vostro cartamodello; ripassatele con un evidenziatore e verificate a colpo d'occhio di avere tutte le parti necessarie. Ritagliate le parti del cartamodello.

Posizionate correttamente sul tessuto seguendo il drittofilo, ricalcate i contorni e tagliate le varie parti di tessuto (se avete bisogno di aiuto in questa fase potete consultare l'articolo sul blog dedicato).


S.O.S LINEA DIRETTA

Non ti è chiaro qualcosa? Puoi scrivermi direttamente una mail all'indirizzo: gbmadeit.info@gmail.com

vediamo di risolvere ogni tuo dubbio insieme!


ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

La mia newsletter contiene una serie di consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi lavori manuali e a ritrovare l'ispirazione perduta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E NON PERDERLA:

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page