RECENSIONE DEL CORSO SU DOMESTIKA
Nell'ultimo periodo ho deciso di lanciarmi nell'esperienza di creare indumenti in lana a completamento del mio guardaroba hand-made. Dovete sapere che mia nonna Lidia è un vero e proprio portento con la maglia e qualche inverno fa ho provato a seguire le sue orme, purtroppo con numerosi insuccessi. L'idea di aver due ferri da tener saldamente ancorati sotto braccia rendeva i miei movimenti poco fluidi e impaccati con pessimi riscontri nella fase di realizzazione. Ho deciso dunque di sperimentare uno dei corsi trovati su Domestika che suggerisce come ricreare la texture della maglia che tanto amo utilizzando solo l'uncinetto.
L'AUTRICE: ALICIA RECIO RODRIGUEZ (@ALIMARAVILLAS)
Ho scelto nel mio caso il corso "Uncinetto: crea indumenti con un solo ferro" di Alicia Recio Rodríguez, nota sui social come @alimaravillas, una design di uncinetto in stile nordico e yarnbomber spagnola che nella vita di tutti i giorni fa la maestra in una scuola dell'infanzia.
Fin da subito ho apprezzato il suo modo di spiegare semplice, chiaro e leggero. La cosa curiosa? Ha anche lei un coniglio nano ariete come il mio (Panza) che ama assistere ai suoi progetti di uncinetto.
PREZZO DEL CORSO
La registrazione alla piattaforma Domestika è stata rapida ed immediata e in meno di qualche minuto ho potuto comodamente iniziare le lezioni direttamente dal divano di casa, udite udite al prezzo esiguo di 9,99€!
Domestika infatti propone periodicamente sconti arrivando a diminuire il prezzo base anche del 50% -75%!. Il mio consiglio è quello dunque di approfittarne e tener d'occhio la pagina!
PROGETTO PROPOSTO
Il focus delle lezioni è stato la realizzazione di un maglione a maniche lunghe e leggermente bombate: Hygge Sweather.
Oltre alle videolezioni Alicia mette a disposizione per il download anche lo schema punti per confezionare con la stessa lavorazione due varianti:
Hygge Cardigan versione del maglione aperta anteriormente
Hygge Vest variante senza maniche molto interessante da indossare a mezza stagione con una maglia semplice a maniche lunghe. Sicuramente uno dei miei prossimi progetti.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso che ho scelto è organizzato in 18 lezioni per un totale di 3h 14 minuti; l'audio è totalmente in lingua spagnola, ma sono disponibili i sottotitoli in italiano che aiutano a comprendere ogni passaggio in maniera impeccabile! Meglio guardare che ascoltare nel caso dei tutorial.
Non vi sono limiti di tempo per guardare i video e completare le lezioni ed è inoltre possibile riguardare infinite volte il corso; questo è stato per me un grande vantaggio in quanto ho deciso di dedicarmi alla realizzazione del maglione con calma durante tutte le vacanze estive in modo da averlo pronto per l'inverno.
I contenuti vanno dal generale allo specifico: passiamo dall'esecuzione dei punti base in uncinetto ai passaggi dettagliati per confezionare il capo finale.
Di seguito le varie sezioni:
Introduzione: presentazione di Alicia, influenze e profili social da poter seguire per trarre ispirazione e alcune indicazioni pre-partenza
Prima di cominciare: scelta dei materiali, l'importanza della realizzazione di un campione di tessuto e come prendere le misurazioni.
I punti principali: dove vengono illustrati i principali punti base e la combinazione di punti che imita la texture a due aghi
Lavora l'indumento: dove viene spiegato come leggere lo schema dei punti e viene illustrato passo a passo come realizzare il davanti, il retro e le due maniche
Finiture finali
Progetto finale
PUNTI DI FORZA E CRITICITA'
Punto di forza è stata la possibilità di fare community anche se ognuno dei partecipanti ha seguito il corso e realizzato il proprio maglione in maniera asincrona. Ogni sezione è infatti intervallata da piccole challange, inviti a postare il proprio work in progress e a reagire commentando i messaggi degli altri utenti. Al termine è stato curioso vedere come ognuno di loro abbia interpretato diversamente lo schema con variazioni di modello e colori.
La criticità che ho trovato è stata forse la poca esaustività nel passaggio tra la realizzazione del campione di tessuto e l'effettivo avvio della catenella; gli errori durante questo processo mi sono costati una riduzione della lunghezza progettata.
CONSIGLIATO?
Assolutamente sì se sei al tuo primo maglione e necessiti istruzioni dettagliate e se non sai lavorare a maglia, ma ami comunque la texture dei due ferri.
Comments